KEEPING IT HUMAN
Piantiamo semi per il futuro dei bambini
Servizi extra-scolastici
OBIETTIVI

Nulla è fatto per caso perché lo Sviluppo dell’individuo si costruisce grazie a tanti, multiformi, tasselli.

L’obiettivo che si pongono gli operatori Semi di Senape è creare contesti educativi pedagogicamente strutturati per il benessere del bambino, a seconda del contesto e dell’età. A volte lo strumento è il gioco, a volte la didattica, a volte la manualità, a volte il gioco libero.

I Servizi Extra-scolastici sono spazi educativi e ricreativi progettati in accordo con i Dirigenti Scolastici o con le Amministrazioni comunali per rispondere alle necessità di bambini e famiglie, non solo per completare l’orario scolastico, ma anche per offrire occasioni costruttive e divertenti di crescita con un gruppo di coetanei in un luogo a misura di bambino.

Le proposte sono diverse per modalità di svolgimento e orari, tutte condotte da personale esperto e coordinate da specialisti in educazione e pedagogia della Cooperativa SEMI DI SENAPE:


PERCORSI LUDICO-DIDATTICI

In orario scolastico (concordati con gli insegnanti) o in orario extra-scolastico (adesione libera delle famiglie).

LABORATORI: attività di stampo creativo/esperienziale concordate con le insegnanti di classe per argomento, modalità di svolgimento e durata, finalizzate alla crescita del bambino all’interno del gruppo dei pari.

PERCORSI DI APPROFONDIMENTO: incontri settimanali condotti da un esperto e rivolti a un piccolo gruppo di alunni ( rinforzo scolastico per diagnosi BES e DSA, psicomotricità, arte…)


SERVIZI PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO

EXTRA-SCUOLA: servizio pomeridiano che si svolge all’interno della scuola e che inizia al termine delle lezioni. Può iniziare alle ore 13 con l’assistenza alla mensa, nel dopo mensa o dopo l’orario del rientro pomeridiano. In questa fascia oraria si alternano momenti di gioco, di svolgimento/aiuto compiti, laboratori o attività ricreative, preferibilmente all’aria aperta.

Benché le attività extra-scolastiche siano rivolte a gruppi più o meno numerosi a seconda del servizio, gli operatori Semi di Senape seguono una linea pedagogica continuativa con i servizi per la Prima Infanzia, dove l’attenzione per le attitudini e i bisogni del singolo bambino devono coniugarsi con le regole dello specifico contesto e del gruppo.

La Cooperativa è disponibile ad attivare tali servizi sia su richiesta diretta della Scuola, del Comune o di un gruppo di famiglie in accordo col Dirigente Scolastico e a offrire orari e contenuti adeguati alle specifiche necessità.