KEEPING IT HUMAN
Piantiamo semi per il futuro dei bambini
Prima infanzia
L’INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEI BAMBINI

“Non possiamo creare osservatori dicendo ai bambini: ‘ Osservate!’, ma dando loro il potere e i mezzi per tale osservazione e questi mezzi vengono acquistati attraverso l’educazione dei sensi”
Maria Montessori

La scelta pedagogica dei progetti educativi dei servizi asili nido e scuole dell’infanzia “Semi di Senape” è fondata su principi educativi, tra i quali, il sostegno e il supporto alla crescita e sviluppo delle autonomie e delle competenze personali. Da tempo ci occupiamo di pedagogia in natura ed outdoor education coniugata all’arte povera ed all’ allestimento dello spazio secondo il pensiero di Maria Montessori.

L’intervento educativo coinvolge la totalità della persona proponendo attività/esperienze (non lavoretti!!) attraverso spazi e tempi che possano favorire la crescita ed al contempo creare un ambiente maestro di vita e di scoperte. Siamo consapevoli dell’importanza dell’interazione tra ambiente e figure di riferimento per sostenere la formazione di una personalità completa, libera ed equilibrata.


DOVE SIAMO

MICRO NIDO "SETTE NOTE" – SOLERO.
Dal 2015 la cooperativa gestisce la progettazione educativa del servizio in collaborazione con il Comune di Solero. Dal 2019 il nido si basa sulla metodologia relazionale e comunicativa “Gordon: insegnanti efficaci” rilasciato da IACP. L’ambiente è strutturato secondo la filosofia del metodo Reggio Children. Il Nido al centro del paese, immenso nella natura rurale e pianeggiante della Pianura Padana, offre ai bambini ed alle educatrici la possibilità di vivere il paese ed il suo parco nell’ottica di un outdoor urbano.

ASILO NIDO NEL BOSCO  "PICCOLE ORME" – MASIO
Il micro nido apre nel 2014 con la Cooperativa semi di Senape, dopo una ristrutturazione totale del piano superiore alla scuola dell’infanzia da parte dell’Amministrazione Comunale. Il micro nido “Piccole Orme” è immerso nelle colline del Basso Monferrato ed è a pochissimi metri da terreni boschivi e prati. L’entusiasmo nel poter far sperimentare ai bambini il contatto con la natura e ed elementi naturali ci ha portato a ricercare da circa due anni una possibile strada. L’alta formazione ricevuta da professionisti del settore sia italiano che europeo ha permesso alle educatrici di far vivere a bambini e famiglie la proposta educativa dell’outdoor nel suo significato più profondo. Da Settembre 2019, dopo due anni di sperimentazione, il micro nido diventa Asilo nido nel bosco “PICCOLE ORME”, un servizio integrato dove si coniuga il servizio di nido tradizionale con l’esperienza della pedagogia in natura .

MICRO NIDO “IL GIARDINO DEI BAMBINI” – FUBINE MONFERRATO
Sulle colline del monferrato il Micro Nido è sito nella vecchia residenza nobiliare della contessa di Bricherasio con un parco esteso ed a disposizione dei bambini. Sino a settembre 2019 il servizio era stato autorizzato come sezione primavera. Ad oggi si è trasformato in un piccolo nido che accoglie i bambini del paese e dei paesi confinanti. Data la bellezza della struttura il nido per volontà delle educatrici si è trasformato in un servizio dedicato ai bambini dai 12 ai 36 mesi di ispirazione montessoriana. Lo spazio interno è in continuo miglioramento per consentire ai bambini di vivere un tempo lento dove l’ambiente diventa maestro ed i materiali sviluppano capacità e competenze che accrescono autonomia e fiducia in se e nell’ altro.

MICRO NIDO E SCUOLA INFANZIA “A.FRANZINI”- ALESSANDRIA
Nel cuore del quartiere Cristo ad Alessandria è presente da molti anni il “Franzini”. Una struttura su due piani con parco riservato tutto completamente dedicato all’infanzia. E’ un polo integrato 0-6 dove le maestre ed i bambini vivono momenti di comunità e di relazione con la comunità cittadina. Dal 2018 la cooperativa in collaborazione con l’Associazione “A.Franzini” si occupa della gestione educativa e del coordinamento pedagogico. La relazione e la cura con i bambini e con i genitori è il perno fondante dell’agire educativo delle maestre e di tutto il personale. Le attività di Inglese e di gioco danza svolte settimanalmente per tutto l’anno scolastico danno offrono ai bambini maggiori possibilità di apprendimento.