KEEPING IT HUMAN
Piantiamo semi per il futuro dei bambini
Outdoor Education
Outdoor Education
IL PROGETTO

Negli ultimi anni la pedagogia si è orientata nel riscoprire e valorizzare l'ambiente esterno come risorsa educativa, spazio formativo, esperienziale, sensoriale, sia per quanto riguarda l'infanzia che altre aree socie educative come l'assistenza alla disabilità. Nasce così il concetto di OUTDOOR EDUCATION, che riassume tutte le attività educative proposte nell'ambiente esterno, sia esso naturale o cittadino.

Questa corrente filosofico-pedagogica, letteralmente tradotta in “educazione fuori dalla porta”, è quindi un insieme di pratiche educative-didattiche che si basano sull’utilizzo dell’ambiente naturale come spazio privilegiato per le esperienze e per l’educazione.

In particolare, il carattere distintivo dell’Outdoor Education si configura in un approccio sensoriale-esperienziale mirato allo sviluppo della persona e al suo apprendimento, all’interno di un contesto di relazioni che caratterizzano la sua vita sociale. L’ambiente esterno, “outdoor”, assume la valenza di un contesto educante che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l’opportunità di rafforzare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e consente di esprimere e potenziare le competenze emotivo affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie .

Principi:
  • Lo spazio esterno come aula didattica privilegiato
  • Cura dello spazio interno in un ambiente educante
  • Una grande attenzione alla relazione nel rapporto educatore/ bambino

L’esperienza diretta come principio cardine della pedagogia: “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara“.
L’importanza delle emozioni: per dare loro un nome, per saperle riconoscere e per ricercare la propria felicità nell’incontro con l’altro.
Il gioco come veicolo didattico privilegiato e come strumento comunicativo maggiormente usato
Approccio olistico all’apprendimento e allo sviluppo, ogni bambino è unico e competente e apprende nel rispetto dei suoi tempi in modo attivo ed integrato.

La Cooperativa, insieme all’associazione Manes collaborano da tempo per la diffusione dell’out door school a livello regionale e nazionale .