I protagonisti: i ragazzi della scuola media Alfieri di Spinetta Marengo
“Radici future: identità e connessioni” è un progetto nato all’interno di Marengo Hub, con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi della scuola media Alfieri di Spinetta Marengo in un percorso di scoperta di sé e del territorio. Un viaggio che affonda le sue radici nel passato per guardare al futuro, intrecciando esperienze artistiche, digitali e musicali.
Il progetto, con radici lontane che risalgono al quadriennio 2014/2018, ha visto la creazione di una solida rete di partenariato tra scuola, istituzioni, enti pubblici e privati, associazioni e organizzazioni del territorio. Un’alleanza nata con la mission di tutelare i diritti dell’infanzia, contrastare l’impoverimento culturale, potenziare l’offerta educativa e sostenere la genitorialità. Tra i principali partner figurano il Comune di Alessandria, la Cooperativa Semi di Senape, il Centro Gioco Il Bianconiglio, le scuole del sobborgo (Asilo Nido “I Girasoli” e Scuola dell’Infanzia del Comune di Alessandria)e l’Istituto Comprensivo “A. Caretta”, oltre ai servizi sociali (CISSACA). La scuola e il suo territorio si sono così trasformati in luoghi di ascolto attivo, dove i ragazzi hanno potuto sperimentare la forza dei legami sociali e costruire fiducia e sicurezza, elementi essenziali in un mondo segnato da fragilità e paure.
Da gennaio 2024, i ragazzi sono stati i protagonisti di un percorso straordinario, intrecciando le loro radici con il linguaggio dell’arte, del digitale e della musica.
Video e docufilm: Insieme a Lucio Laugelli videomaker, hanno realizzato un video reportage per raccontare le esperienze artistiche e musicali del progetto e un docufilm di 15′-20′ che offre uno spaccato di vita quotidiana dei ragazzi e dei luoghi di appartenenza, avvalendosi anche di riprese 3D.
Arte e murales: Con Elena Zecchin visual artist, hanno sviluppato due percorsi incentrati sul potere dell’arte di animare e contaminare il territorio. Il primo ha portato alla realizzazione di un murales sul tema “radici e connessioni” utilizzando vernice “cattura smog” sul muro laterale della scuola. Il secondo ha visto la creazione di un’opera collettiva da esporre negli eventi finali, realizzata con l’ausilio di visori e mezzi digitali d’avanguardia, con la collaborazione di Remix centro di educazione alla sostenibilità.
Musica: Luca Grossi di Ass Ohimeme (sala di incisione) ha curato la parte musicale, guidando i ragazzi nella creazione di una canzone di genere pop/rap/urban. I giovani si sono trasformati in cantanti e producer ,mescolando culture, lingue e suoni diversi.
Il progetto culminerà in una grande festa ai giardini pubblici l’8 giugno. Un’occasione per scoprire insieme ai ragazzi il frutto del loro lavoro e per celebrare il valore delle connessioni, dell’identità e della creatività come motori del cambiamento.
©Semidisenape. Credits to CTSolution