Remix

Il Centro di riuso Creativo ReMix, nasce nell’ottobre 2015, da un progetto della nostra Cooperativa Semi di Senape.

Il ReMix è localizzato nel quartiere Cristo di Alessandria, luogo ad alto tasso di dispersione scolastica. E’ sito in un ex asilo comunale all’interno dell’Istituto Scolastico “Caduti per la Libertà” e in prossimità di grandi palazzi con case popolari.

Mutuato dalla favola di Re Mida e dall’esperienza emiliana di Re Mida nata negli anni ’90, ReMix si occupa di reperire materiale di scarto delle Aziende ed offrire attraverso la rivisitazione di questi laboratori, proposte scuola, momenti formativi e creativi, corsi per adulti e bambini per sensibilizzare sulle tematiche del riciclo ed educazione ambientale.

La cultura dello scarto e del riuso del materiale, è ridotta: basti pensare a quanti non sanno ancora fare una corretta raccolta differenziata. In questo contesto i bambini non hanno una cultura ecologica e di riciclo delle materie prime. ReMix ha collaborato con Istituzioni, Aziende ed Istituti Scolastici per promuovere una giusta e corretta educazione ambientale. Ad oggi ha operato con 250 classi, ha proposto 50 corsi di formazione per operatori, 70 corsi per adulti, coinvolto 30 Aziende del territorio.

La Start Up del Centro è stata affidata alle Cooperativa Semi di Senape con il finanziamento Bando SociAl, il cui ha assunto il ruolo di ente capofila. La Cooperativa ha gestito il Comitato Scientifico che nei primi anni ha seguito l’andamento del centro, ha formato i proprio operatori sull’Outdoor Education che ancora oggi gestiscono il centro, in sinergia con Amag Ambiente ha promosso una campagna di sensibilizzazione per educazione ecologica con le classi primarie. Dopo la conclusione del finanziamento Semi di Senape continua a tenere corsi di formazione e a far conoscere ReMix nella Regione Piemonte gestendo in collaborazione con il Comune di Alessandria il centro. Attraverso collaborazioni, tessere d’Emporio, accesso di classi della provincia ed eventi ReMix si è distinto come un unicum nella Provincia di Alessandria

La nostra pagina Facebook
luglio: 2019
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031